Mosajco

Chateau de Thoiry - vicino Parigi - Castello di Thoiry

Weather Giovedi 01 Jan
min: ° max: °


Dal lunedì al venerdì,
dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30
+39 06.95558625

Chateau de Thoiry

Nel Yvelines, il castello ancestrale della contessa La Panouse: giardini, labirinti e luoghi misteriosi...

Nel Yvelines, il castello ancestrale della contessa La Panouse: giardini, labirinti e luoghi misteriosi...

La storia del Castello di Thoiry, un luogo così meraviglioso quanto misterioso, è legata alla figura dell’estroso e ricco uomo Raoul Moreau, tesoriere del re di Francia e alchimista, che qui trovò il suo luogo ideale per condurre le sue ricerche esoteriche.
Raul Moreau decise di far costruire qui il suo castello in cima ad una piccola collina, nel 1559, dal celebre architetto Philibert de l’Orme, che lo concepì strutturalmente come il perno di un calendario solare il cui quadrante è l’orizzonte. Al castello infatti, nei venti giorni più lunghi dell’anno, durante il solstizio d’estate, il sole sorge nel vestibolo centrale e ivi tramonta al solstizio d’inverno.
Le proporzioni “esoteriche” dell’architettura del castello, basate sul Numero d’Oro e sulla quinta musicale, sono in totale armonia con quelle dell’universo e captano le forze telluriche.
Le proporzioni del vestibolo centrale sono quelle della camera funeraria della Piramide di Cheope.  Esse mettono le forze della natura al servizio delle aspirazioni artistiche e spirituali dell’uomo...

La famiglia Panouse...

Paul e Annabelle, Conte e Contessa de La Panouse, abitano nel castello con i propri figli, Edmond e Colomba, 16ema generazione della famiglia à Thoiry.
Nei castelli abitati da secoli dalla stessa famiglia, i mobili rari e gli oggetti d’arte, ritratti di famiglia ed anche un ritratto di Maria di Medici per Pourbus, custodi della memoria, assolvono alla propria funzione domestica: abbellire le azioni della vita quotidiana. Di generazione in generazione, la famiglia e i suoi ospiti hanno cenato su queste sedie.
Frédéric Chopin, a 23 anni, suonava questo piano, impartendo lezioni a una giovane della famiglia alla quale ha poi fatto dono del manoscritto di un valzer. ( In 2010:  esposizione Chopin e Thoiry. ). 450.000 pezzi d’archivio sono la testimonianza del ruolo storico avuto dagli antenati della famiglia, lettere di regine e re di france e dell'Italia, la famiglia di Savoia e il Pape.
Di giorno, i visitatori sono accolti al castello da guide in costumi d’epoca.

I giardini e la riserva...

I giardini del castello di Thoiry sono classificati « Sito di interesse storico » e hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di « Giardino di grande pregio ». (126 ha.giardini) .

Claude Desgot, nipote di André Le Nôtre, fu l'ideatore dei giardini alla francese. Un’illusione ottica, unica al mondo, rovescia gli effetti naturali della prospettiva. A mano a mano che si scende lungo il viale centrale si ha infatti l'impressione che il giardino non abbia limite, anzi, che invece di avvicinarsi, via via si allontani, come se l’orizzonte potesse arretrare.
I giardini di epoca romantica prendono ispirazione dai giardini cinesi. Sembrano "più naturali della natura". Ogni anno vengono piantati alberi e arbusti esotici che accrescono la biodiversità delle collezioni botaniche. Tale biodiversità della flora favorisce a sua volta quella della fauna selvatica dell’intera Ile de France. 
Thoiry è sempre in fiore, in tutte le stagioni.
Uno dei più grandi labirinti d’Europa, 2.300 metri di viali e 9 ponti, porta a scoprire attraverso il gioco la simbologia degli animali e dell’architettura del castello.

Oggi a Thoiry, i visitatori attraversano i territori dei leoni prima a bordo di un automezzo nella Riserva, e poi a piedi nello Zoo, sotto gli artigli dei felini, mediante un tunnel di vetro seminterrato. Facendo vivere in libertà 1.500 animali selvatici ed esotici in via di estinzione, Thoiry nel 1968 ha dato vita a un giardino espressione del sogno ecologista del 21emo Secolo.
Per la prima volta al mondo, fuori dal suolo africano, i visitatori hanno potuto osservare da vicino 20 specie di erbivori vivere, insieme e su uno stesso territorio, i comportamenti istintivi della loro vita sociale. Più in là, nei boschi, gli orsi convivono con i bisonti e i cervidi. Si arrampicano sugli alberi, scavano tane, pescano negli stagni.
Thoiry è l’unico parco in Francia ad accogliere i Draghi di Komodo e a poter vantare, nell’intera  Europa Continentale, nascite di cuccioli di Drago. Scimmie, leopardi, panda rossi, canguri, lupi, antilopi, uccelli, una moltitudine di specie selvatiche provenienti da tutti i continenti impreziosisce la visita.
Thoiry ha avuto anche le prime nascite in Francia di pantere cinesi e orici arabe.  

Chateau de Thoiry
Chateau de Thoiry

Castelli vicino Parigi
Castello di Malmaison

Il Castello di Malmaison, situato alle porte di Parigi, era una delle propr... continua

Giverny, casa di Claude Monet e giardini

Scoprite questo delizioso castello e la sua cittadina per un itinerari... continua

Rueil Malmaison

La cittadina di Reuil Malmaison si trova a soli 8 km da Parigi e accoglie u... continua

Castello di Auvers-sur-Oise

Scoprite questo delizioso castello e la sua cittadina per un itinerari... continua

Château de Maisons-Laffitte

Il Castello di Maisons-Laffitte, a Nord Ovest della cpaitale francese, &egr... continua

Castello di Fontainebleau

Il castello di Fontainebleau è la meta ideale per una gita fuori por... continua

Castello di Vaux Le Vicomte

Situato a 50 km a sud-est di Parigi, Vaux le Vicomte è ad oggi la pi... continua

Château de Vincennes

Residenza reale dal XII al XVIII secolo, il castello di Vincennes ha conser... continua

Château de Champs-sur-Marne

Dopo 6 anni di lavori di restauro dell’edificio e delle collezioni ri... continua

Blog di Parigi.it

Qui scoprirete le ultime novità di Parigi.it e inoltre tanti articoli e curiosità sulla capitale francese!


Via al blog di Parigi.it

Racconti di viaggio

Leggi le opinioni ed i suggerimenti di chi è già stato a Parigi, oppure scrivi la recensione del tuo viaggio.


Invia il tuo contributo

Servizi per i disabili

Scopri quali sono le escursioni e le attività idonee ai diversamente abili


Approfondimenti
noleggio auto parigi

RIVENDITORE AUTORIZZATO

I NOSTRI PARTNERS

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.
P.IVA IT 07922920637
Telefono: +39 06 955 58 625
E-mail: info@parigi.it

parigi tripadvisor

Pagamenti accettati